La Bolivia è un paese sudamericano privo di uno sbocco sul mare, confina al nord e ad est con il Brasile, al sud con il Paraguay e l’Argentina e ad Ovest con il Cile e il Perù; ha due capitali: una legislativa Sucre e l’altra governativa La Paz , ricca di mercati e di personaggi pittoreschi.
I diversi paesaggi che si incontrano attraversando questo splendido paese sono straordinari ed unici, con una varietà di forme e colori indescrivibili; si possono scoprire ambienti naturali veramente straordinari… vulcani, geyser, osservare formazioni geologiche molto particolari…inoltre si possono ammirare lagune dai colori incredibili….Laguna Verde, Laguna Blanca e Laguna Colorada, tra le più conosciute, dove si specchiano un numero infinito di fenicotteri.
Proseguendo in Jeep si arriva al maestoso Salar de Uyuni, la più grande distesa salata del mondo; un deserto di sale che si estende per oltre 10.000 km a 3.650 metri di quota che contiene circa 10 miliardi di tonnellate di sale e rappresenta un terzo delle riserve di litio del pianeta. Lo spettacolo che si presenta è unico nel suo genere, è bellissimo ammirare quando i riflessi del sale si confondono con l’azzurro intenso del cielo… indescrivibile!
Proseguendo attraverso questa distesa infinita di sale che si perde all’orizzonte, incontriamo la caratteristica isola del Pescado, chiamata così per la sua forma che ricorda un pesce. Il terreno è ricoperto interamente di enormi cactus candelabro che rendono questo magnifico paesaggio ancora più surreale…..risalendo a piedi questo bosco di cactus arriviamo in cima al promontorio dal quale si può ammirare dall’alto questa splendida distesa di sale a perdita d’occhio che è il Salar de Uyuni.
Molto caratteristico è alloggiare all’ Hotel Palacio de Sal nel Salar de Uyuni, un albergo costruito interamente di sale: le mura, i letti, gli armadi e i tavoli, tutto è stato creato lavorando il sale, tranne materassi tende e pavimenti dei bagni che la frequente umidità rende più soggetti a corrosione ed offre ogni tipo di comfort, come saune e bagni turchi. L’ideatore di questo hotel, è Don Juan Quesada, creato per la prima volta a metà degli anni 90, poi ha dovuto essere smantellato e ricostruito nel 2002.
Andando verso Nord, possiamo addentrarci nel Parco Nazionale di Sajama, per trovarci al cospetto di tre imponenti vulcani…, il Sajama, il Parinacota e il Tomarapi; circondati da questa natura incontaminata, ci sono geyser, laghi termali balneabili, è un paesaggio pieno di colori dove la natura assume forme e adattamenti meravigliosi.
Un altro bellissimo luogo da visitare, è il lago Titicaca che si trova a 3808 metri tra il Perù e la Bolivia, considerato il lago alpino navigabile più esteso del mondo, 8400 metri quadrati. Questa zona ha un enorme importanza dal punto di vista archeologico, in quanto si è scoperto che fosse abitata già 6000 anni fa ed è proprio qui che secondo gli Inca, nacque la loro civiltà; si tratta di una spettacolare zona lacustre incastonata tra le montagne dell’altopiano dove si possono osservare tantissimi fenicotteri.
Le attrazioni naturalistiche di questo splendido paese unite alla cultura indigena viva e vitale, le tante influenze portate dalla colonizzazione spagnola, le importanti vestigia archeologiche, le preziose città coloniali, i siti dichiarati Unesco e la popolazione che conta diverse etnie rendono la Bolivia una realtà complessa e meravigliosa; fortunatamente ancora fuori dagli itinerari turistici conservando ancora paesaggi selvaggi ed inesplorati.