Trastevere è sicuramente uno dei rioni più caratteristici di Roma, e un viaggio nella capitale non può concludersi senza aver visitato le tipiche viuzze del quartiere che si affaccia sul Tevere. Il nome deriva dal latino trans Tiberim (“al di là del Tevere”), che era già il nome antico della corrispondente regione augustea. Il nome deriva dal latino trans Tiberim (“al di là del Tevere”), che era già il nome antico della corrispondente regione augustea. Trastevere e il centro città sono anche un ottimo punto di partenza anche per scoprire una Roma alternativa e luoghi della città meno noti.
Come arrivare a Trastevere
Oggi Trastevere è uno dei quartieri dove la movida notturna è più accesa e animata, merito dei tanti ristoranti, bar e locali presenti all’interno del quartiere. Consiglio vivamente di arrivarci con i mezzi e non con l’automobile. I tanti ufficio, strutture pubbliche e private rendono estremamente difficile trovare posti per parcheggiare. Dalla Stazione Termini per arrivare a Trastevere è possibile prendere l’autobus linea H o prendere gli autobus 170, 64, 40, scendere a Piazza Venezia e poi prendere il tram numero 8.
La Basilica di Santa Maria in Trastevere
Come per tutta Roma, le chiese e le immagini dedicate alla cristianità sono tantissime. La chiesa più importante di Trastevere è la Basilica di Santa Maria che probabilmente è stata il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma. Leggenda vuole che la chiesa sorga dove nel 38 a.C. fuoriuscì uno zampillo di olio minerale, la divina “fons olei“. I cristiani vi videro il segno premonitore della venuta di Cristo, l’Unto del Signore, di lì la decisione di costruire la Basilica. Oggi la piazza di Santa Maria in Trastevere è completamente circondata nel perimetro da bar e ristoranti con al centro una suggestiva fontana. Nella stagione primaverile o estiva i turisti ci passano molto tempo godendo dei caldi raggi solari e della musica degli artisti di strada che spesso si esibiscono nella piazza.
I luoghi suggestivi di Trastevere
A mio parere la cosa che contraddistingue Trastevere e la differenzia da tutti gli altri quartieri di Roma e l’enorme quantità di suggestivi angoli, dove palazzi non molto curati si camuffano e nascondono dietro grandi rampicanti creando delle viste a di poco fantastiche. La magia di Trastevere è questa!!
Dove mangiare a Trastevere
Come per tutta Roma, anche a Trastevere è facile trovare ristoranti, bar o locali dove mangiare. E’ possibile trovare tipicità sia romane che internazionali. Tra le cose da mangiare assolutamente vi suggeriamo i supplì, palle di riso condite con il ragù con il cuore di mozzarella avvolte in una panatura croccante. Da gustare anche la pizza al taglio fatta in teglia. Numerosissimi i ristoranti dove mangiare cucina tipica romana!! Naturalmente Trastevere a Roma come Milano hanno molti mercati settimanali dove poter acquistare frutta e verdura o pasti già pronti.
Dove dormire a Trastevere
Trastevere è sicuramente uno dei rioni più caratteristici di Roma, ma pernottare qui può essere costoso. Vi consiglio di cercare bed and breakfast a Roma in quartieri vicini al centro, ben collegati dove però e possibile trovare hotel o case vacanze decisamente a costo più basso.
Qui sul web porto due mie grandi passioni: i viaggi e la cucina. Mentre per la cucina cerco di adoperarmi e migliorare tutti i giorni, per i viaggi le cose vanno diversamente, non mi sposto molto o non quanto vorrei, ma la voglia di scoprire nuovi posti rimane. Continua >>>