I like Viaggiare

Appunti di viaggio di blogger e amici

  • Home
  • Corto Raggio
  • Medio Raggio
  • Lungo Raggio
  • Utilità

Utilità

Matera, il film più bello. Un documentario che racconta la città dei Sassi

Di Matera, la città dei Sassi in Basilicata, se ne parla tanto. Sono tantissimi gli spazi che la carta stampata, la televisione e la blogosfera dedicano al luogo che sarà capitale della cultura europea nel 2019, ma un lavoro organico ed esaustivo che racconta la nascita e lo sviluppo di questa perla incastonata nelle murge mancava. Con l’uscita del DVD di “Matera, il film più bello” finalmente è possibile conoscere la genesi e la trasformazione della città lucana  attraverso un racconto ben strutturato e immagini spettacolari.

Il documentario è stato realizzato da Sergio Palomba e Mario Raele e prodotto da Rvm Broadcast con la regia di Vito Cea. Tre professionisti materani con una lunga esperienza alle spalle che hanno il merito di aver realizzato un prodotto eccezionale che non ha nulla da invidiare alle produzioni internazionali che si sono già cimentate in questa impresa. Gli autori lo hanno definito come “il ritratto contemporaneo di una delle città più antiche al mondo”.

In dieci capitoli, “Matera, il film più bello” – con l’attrice Azzurra Martino – racconta la storia dalle origini ad oggi, in modo semplice ma appassionato, estendendo la narrazione anche ad aspetti minori che però hanno contribuito a rendere Matera un luogo unico, ancor prima dei riconoscimenti di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco o di Capitale europea della cultura.

Matera, il film più bello

Dalle origini ai Sassi, dal Piano alla città sotterranea ai quartieri dello spopolamento, passando per il patrimonio rupestre, le tradizioni religiose ed enogastronomiche fino alla Matera che sarà, attraverso una prospettiva visiva e di racconto nuova e suggestiva, grazie anche l’utilizzo di spettacolari riprese aeree realizzate da Vincenzo Sidonio e Aldo Amati.

“Matera, il film più bello” è un biglietto da visita per chi ci è nato e un biglietto di ritorno per il visitatore.

Presto il documentario sarà acquistabile anche in versione digitale su iTunes e, in dvd, online, su Amazon. Nei prossimi giorni, invece, tramite la pagina Facebook di Rvm Broadcast, saranno comunicati tutti i punti vendita in cui, a Matera, sarà possibile trovare il dvd.

 

CREDITS:

Un documentario di Sergio Palomba e Mario Raele

Regia di Vito Cea

Con Azzurra Martino

Voce narrante Daniele Sassi

Riprese :Uccio Pisciotta, Mario Raele, Francesco Giase, Vito Cea

Riprese aeree: Vincenzo Sidonio, Aldo Amati

Fotografia: Francesco Giase

Suono: Nicola Schiuma

Montaggio: Mario Raele e Sergio Palomba

Segreteria di produzione: Brunella Matera

Edizione: Antonella Fiore

Produzione: Rvm broadcast & content creation

 

Vincenzo Iacovone

Qui sul web porto due mie grandi passioni: i viaggi e la cucina. Mentre per la cucina cerco di adoperarmi e migliorare tutti i giorni, per i viaggi le cose vanno diversamente, non mi sposto molto o non quanto vorrei, ma la voglia di scoprire nuovi posti rimane. Continua >>>


« Viaggio a Londra con i bambini, tutto quello che c’è da sapere
Castel Sant’Angelo, orari storia e cosa vedere »

Cerca

I blogger

Rosanna

Vincenzo

Maria Rosaria

Vittorio

TU

Tag

Africa Agalega Altamura artisti di strada Basilica Basilica di San Marco Booking Boscolo Venezia Hotel Burano Calabria Canal Grande Central Park Ciampino Civita di Bagnoregio Empire State Building Europa Fifth Avenue Fiumicino isola Londra low cost Mangiare a New York Matera Mauritius metropolitana Montefiascone Murano New York Palazzo Ducale Paradiso Perduto ponte di Brooklyn resort Rodrigues Roma Ryanair Saint Brandon sassi Seychelles snorkeling Stazione Santa Lucia stazione Termini Taranto Trastevere Tuscia vulcani

Continenti

Europa

Africa

Asia

America

Australia e Oceania

Vuoi unirti alla nostra comunità di viaggiatori?

scrivici all'indirizzo contatti@ilikeviaggiare.it

Scrivici | Privacy e Cookie Policy

I Like Viaggiare 2021

Copyright © 2021 · Divine Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sitoOkLeggi di più