Dieci paesi, dieci regioni, dieci città e dieci destinazioni convenienti per scegliere al meglio le vacanze del prossimo anno. La classifica come sempre arriva dalla guida della Lonely Planet, casa editrice EDT, la cui nuova edizione “Best in Travel 2020” è disponibile in libreria (€16 – 220 pagine).
Diciamo subito che d’Italia purtroppo c’è poco. Sul podio delle Regioni Top, medaglia d’argento, si piazzano le Marche. Una scelta legata ai festeggiamenti previsti per i 500 anni dalla morte di Raffaello che porteranno (meritamente) Urbino alla ribalta.

Vista del Palazzo Ducale di Urbino al tramonto
Medaglia d’oro della stessa classifica a La Via della Seta in Asia Centrale, per un viaggio nella storia attraversando Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan.

Registan Square è il miglior posto per scoprire l’antica architettura uzbeka e vedere le grandi decorazioni a mosaico. Samarcanda_Uzbekistan.
Terzo posto per Tohoku in Giappone, con una combinazione interessante di paesaggi mozzafiato, storia e sorprendente gastronomia.
I consigli dello staff Lonely Planet, insieme alle esperienze dei tanti collaboratori che percorrono ogni anno centinaia di migliaia di chilometri, hanno portato a stilare anche la classifica Top Ten delle città da non perdere nel 2020. Preparatevi quindi a partire alla scoperta della graziosa e romantica Salisburgo in Austria, città natale di Wolfgang Amadeus Mozart.

Vista di Salisburgo con la fortezza Hohensalzburg
Per il prossimo anno sarà d’obbligo visitare anche la capitale degli Stati Uniti …Washinghton DC (e non New York City come molti erroneamente pensano!). Il terzo posto invece è per Il Cairo in Egitto, sempre pronta a riguadagnare quote di mercato e fiducia nei turisti. Al nono posto si piazza anche Dubai, che dal 20 ottobre 2020 sarà sede dell’Esposizione Universale che per la prima volta arriva in un paese arabo.
La classifica dei Paesi top premia il stato dell’indice di Felicità Interna Lorda, il Bhutan. Il remoto regno dell’Himalaya è ancora un paradiso quasi incontaminato in cui svettano templi buddisti ad alta quota.

Un monaco che cammina in un tempio di Punakha.
Secondo posto per l’Inghilterra, un piazzamento che deve servire per ricordare a tutti che non esiste solo Londra! Medaglia anche per la Macedonia del Nord, terra di siti religiosi, affreschi bizantini e grandi testimonianze romane.
In vetta delle destinazioni Top Value troviamo: Nusa Tenggara Orientale in Indonesia, una provincia costituita da circa 550 isole dove troviamo il famoso Parco Nazionale di Komodo; Budapest in Ungheria, una città per soddisfare non solo la voglia di storia ma anche di relax e benessere grazie ai suoi tanti centri termali; la zona del Madhya Pradesh nell’India centrale, tra la vasta pianura del Gange, altipiani e colline.
“Ogni meta è scelta perché attuale, stimolante e sorprendente. Non ci limitiamo insomma a registrare le tendenze, ma le creiamo in prima persona, invitandovi ad andare nei posti che vale la pena vedere prima che ci arrivino tutti gli altri” parola di Lonely Planet.
Viaggiatrice/Travel blogger per passione e addetta stampa per professione. Mi occupo di comunicazione da diciotto anni con varie esperienze in Italia e all’estero. Continua >>>